3

FAQ corsi di Kitesurf

QUANDO E DOVE SI SVOLGONO I CORSI DI KITESURF FIV IKO FLYING ZONE?

I corsi base di kitesurf FIV IKO Flying Zone, si svolgono in varie località   del litorale come Focene, Fregene, Maccarese, Passoscuro, San Nicola,  Ladispoli, Campo di Mare, Sant’Agostino. Iniziano generalmente a partire da Marzo/Aprile e terminano a Settembre/ Ottobre. Anche i corsi di avvicinamento e perfezionamento di kitesurf, si svolgono dalla Primavera inoltrata fino agli inizi della stagione Autunnale. La data di inizio di un corso, dipende dalle condizioni meteo che si verificano nel periodo. In caso di condizioni meteo avverse, accertata l’impossibilità di dare una regolare continuità allo svolgimento del corso, la data di inizio dello stesso, potrebbe essere definitivamente rimandata. A inizio e fine stagione, le lezioni si tengono nel week-end, il Sabato e/o la Domenica e in caso di disponibilità degli allievi, anche in mezzo alla settimana, sempre in base alle previsioni meteo e previo appuntamento. Durante l’Estate le lezioni si tengono preferibilmente nei giorni feriali. Le lezioni del Corso Avanzato e delle lezioni individuali di kitesurf, si svolgono indifferentemente nel week-end o durante la settimana, in base alle previsioni meteo e alla disponibilità dell’allievo e dell’istruttore.

QUALI SONO I REQUISITI NECCESSARI PER PRATICARE IL KITESURF SENZA GROSSE DIFFICOLTA’?

In generale il kitesurf può essere appreso e praticato da tutti purchè in condizioni psico-fisiche idonee, certificate dal medico sportivo o di base. Ovviamente gli sportivi provvisti di una buona base atletica, sono molto avvantaggiati soprattutto se provenienti da sport velici in genere (vela, parapendio, aquilonismo, windsurf) e sport con tavola (wakeboard, surf, snowboard). In ogni caso per tutti è fondamentale disporre di tempo libero, per recarsi al mare nelle giornate in cui si prevedono le condizioni meteo-marine ideali, altrimenti si rischia di protrarre troppo a lungo i tempi di apprendimento.

NON SO NULLA DI KITESURF E NON HO MAI PRATICATO SPORT SIMILI. QUALE CORSO DEVO FREQUENTARE?
E’ consigliabile valutare insieme all’istruttore la propria attitudine al kitesurf con una lezione di prova gratuita. In base a tale attitudine, si potranno stabilire esattamente i tempi di apprendimento ed iniziare a frequentare le lezioni del Corso Base completo di kitesurf.

COSA DEVO FARE PER ISCRIVERMI AD UN CORSO DI KITESURF FIV IKO FLYING ZONE?

Per iscriversi ad un corso di kitesurf FIV IKO Flying Zone, bisogna per prima cosa prendere contatto telefonico al 347/0839988 o per email (asdflyingzone@gmail) specificando tra l’altro, quali siano i giorni in cui si è disponibili per venire al mare. Se si raggiunge un accordo per iniziare le lezioni, si procede con l’iscrizione e l’assicurazione.  Per completare la pratica si renderà necessario consegnare oltre ai vari moduli, anche un certificato medico di buona salute e idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Il costo dell’iscrizione con assicurazione ammonta ad euro 30,00.

QUANDO DEVO PAGARE ?

Il pagamento del corso prescelto e della quota, si effettuano in contanti sul posto prima di iniziare le lezioni.

LA SCUOLA FORNISCE LE ATTREZZATURE?

Sì, la scuola fornisce tutte le attrezzature necessarie escluse le mute. (Kite in varie misure, tavole, trapezi, corpetti anti-impatto e caschi).

QUANDO DEVO ACQUISTARE LA MIA PRIMA ATTREZZATURA? (AQUILONE, TAVOLA, TRAPEZIO ECC.)

Solo dopo aver terminato il corso base, si potrà valutare con precisione la propria attitudine. Con gli indispensabili consigli dell’istruttore, si potranno individuare le scelte ottimali per quanto riguarda il sempre necessario perfezionamento delle proprie capacità e  le corrette dimensioni della tavola e dell’aquilone, in relazione al proprio peso e alla propria abilità.

DOVE POSSO ACQUISTARE LE ATTREZZATURE?

Presso la scuola, si possono acquistare pacchetti di attrezzature usate in ottimo stato. Possibilità di acquistare aquiloni e tavole nuovi.

PERCHE’ CONVIENE ACQUISTARE ATTREZZATURE DA KITESURF TRAMITE LA SCUOLA?

I prezzi dei materiali proposti agli allievi sono molto vantaggiosi. Chi acquista tramite la scuola usufruirà dell’assistenza gratuita della scuola e la stessa garantirà la bontà della scelta dei materiali. Inoltre l’istruttore o un assistente saranno a disposizione per andare in acqua la prima volta, trimmare (regolare) l’aquilone, fornire assistenza post-vendita per eventuali problemi (sul nuovo e sull’usato), effettuare consulenza e riparazioni in seguito a danneggiamenti. A scanso di equivoci, si fa presente che la scuola e quindi l’istruttore, non sono però tenuti a nessun titolo, a rivendere in seguito gli aquiloni usati o nuovi acquistati dagli allievi.

 

BRAND UFFICIALI FLYING ZONE:

RRD – UNDERWAVE – HYDRO